IMPARA L'ARTE VIAGGIANDO

IMPARA L’ARTE VIAGGIANDO 

Firenze

Dopo colazione trasferimento a Firenze. Dedicheremo l'intera giornata alla visita della città, culla dell'arte rinascimentale. La mattina visiteremo Piazza della Signoria, dominata dalla mole di Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Piazza della Repubblica, per poi raggiungere il Battistero e la Cattedrale, con la famosa Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto. Nel pomeriggio, proseguiamo il tour con la visita della Galleria dell'Accademia, che custodisce le grandi opere di Michelangelo: il celebre David, i Prigioni e il San Matteo. Infine visiteremo la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti d’Italia, dove ammireremo i capolavori di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri ancora.

 

Siena

Incontro con la guida e trasferimento a Siena, città del Palio, che ancora oggi mostra quasi integro il suo aspetto medievale. Visiteremo la Basilica di San Domenico, l’oratorio di Santa Caterina e raggiungeremo Piazza del Campo con l'imponente mole del Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia e la bellissima Fonte Gaia, scolpita da Jacopo della Quercia. Raggiungeremo infine l'antico ospitale per pellegrini Santa Maria della Scala,  e visiteremo insieme la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno degli edifici gotici più importanti d'Italia, con il suo maestoso pulpito, gli affreschi rinascimentali nella libreria Piccolomini e la cappella della Madonna del Voto.

 

Roma

Inizieremo la giornata con il tour dei Musei Vaticani dove sono conservate le opere d’arte più significative della scultura romana, visiteremo gli appartamenti dei papi con gli affreschi di Raffaello e l’indiscusso capolavoro di Michelangelo: il Giudizio Universale in Cappella Sistina. Proseguiremo poi all’interno della Basilica di San Pietro, centro della cristianità. Nel pomeriggio una gradevole passeggiata tra le strade più caratteristiche della città tra cui via dei Coronari, fino ad arrivare a piazza Navona, dove oggi domina il centro della scena la fontana dei quattro fiumi ed infine al Pantheon, uno dei monumenti più belli della storia dell’arte.
 

Lucca

Non c’è niente di meglio che visitare Lucca in bicicletta, inizieremo a pedalare dalle splendide mura cittadine, costruite nel Rinascimento per proteggere la città. Scenderemo poi verso la cattedrale di San Martino, la cui splendida facciata romanica è decorata oltre i limiti dell’immaginabile: tantissime colonne  l’una diversa dall’altra, statue dei santi patroni, racconti del nuovo e del vecchio testamento e simboli misteriosi, ci lasceranno senza parole. Salteremo nuovamente in sella alle nostre bici e riprenderemo il giro sulla cinta muraria per poi riscendere verso le piazze più belle da quelle rinascimentali a quelle più antiche: piazza Napoleone, San Michele in Foro e piazza dell’Anfiteatro. Dopo aver visto lo splendido mosaico che decora la facciata di San Frediano riprenderemo le strette vie del centro, passando per l’elegante via Fillungo.

scarica il tuo programma dettagliato in pdf