Il Cammino di padre Giovanni.
6 tappe sulle tracce dell'apostolo della maremma
La maremma è terra di santi, tutti conoscono San Mamiliano, San Cerbone, Papa Ildebrando di Sovana e San Guglielmo di Malavalle. Ma in pochi ricordano il venerabile Padre Giovanni Nicolucci. Sacerdote Marchigiano del XVI secolo la cui fede lo porto fino in maremma e qui si diede da fare proprio per aiutare gli abitanti di questa zona poverissima afflitta dalla malaria.
Oggi giorno quasi tutti i maremmani vivono nella città di Grosseto, ma le nostre radici provengono da quei piccoli paesini situati sulle alture dei colli che circondano la vasta piana maremmana che dal poggio di moscona arriva fino al mare.
Come non ricordare le discussioni fatte da piccolo con i propri amici dove l'uno diceva all'altro: "la mi nonna è di Tirli", "io ho la casa a Batignano", "non ci sono domenica purtroppo devo andare a fare le olive a Montepescali dal mi nonno".
E già abitiamo ora in una grande città ma proveniamo la stragrande maggioranza da questi piccoli borghi e voi mi direte che centra tutto questo con Padre Giovanni?
Centra e come perché nel XVI secolo Padre Giovanni ha visitato quasi tutti i paesi della maremma aiutando la popolazione locale e dunque i nostri avi.
Visto che quest'anno ricorrono i 400 anni dall'anniversario della suo morte vi proponiamo di intraprendere un cammino sulle orme di questo personaggio sconosciuto che a fatto tanto bene alla maremma ma che in pochi ricordano.
In dettaglio troverete 4 tappe che insieme ai vostri amici e famiglie potete percorrere insieme attraverso i boschi e le campagne maremmane imparando a conoscere meglio Padre Giovanni e la nostra maremma.
Visita il sito del cammino di Padre Giovanni per vedere tutte le tappe.